mag

Sostegno ad ATGABBES

Anche quest’anno la nostra Fondazione sostiene ATGABBES per il progetto dei preasili inclusivi, con l’importo di chf. 40’000 .

Maggiori informazioni consultando il link:

mag
a 25 dic

Progetto Mappamondo al 40° della Brigata Scout Locarno-Ascona-Minusio

In occasione del 40° anniversario della Brigata Scout Locarno-Ascona-Minusio, tenutosi lo scorso 18 maggio, il “Leitmotiv” è stato all’insegna della sostenibilità: "Scoutismo 2030-insieme verso un futuro più sostenibile”, inspirato dall’Agenda ONU 2030.

Il progetto Mappamondo ha aderito attivamente all’evento curando in particolare il punto n.10 dell’Agenda ONU 2030 “Ridurre le disuguaglianze” con un gioco di simulazione. Gelila, Bersheba, Silvana, Fiori e Lidia hanno invitato una cinquantina di scout ad immaginarsi di vivere in un paese dove c’è la guerra... oppure non c’è la guerra ma c'è un regime repressivo, non c’è libertà, l’economia è disastrosa, il servizio militare è obbligatorio e anche per le donne e dura tutta la vita… e hanno chiesto loro cosa farebbero in questa situazione…Scapperebbero?  Il gioco si è quindi svolto seguendo il viaggio di chi ha scelto di scappare e che ha dovuto confrontarsi con difficili prove….

Lo scopo del gioco è stato quello di mettersi nei panni del migrante e quindi di diventare più sensibili nei confronti di chi quell’esperienza l’ha fatta d’avvero, come Gelila, Bersheba, Fiori, Lidia e Silvana che sono state bravissime nel condividere con tanto coraggio momenti difficili della vita loro e delle loro famiglie che sono venute dall’Eritrea.

Un modo anche questo di ridurre la distanza e quindi le disuguaglianze tra Noi e Loro, per diventare tutti NOI, insieme verso il futuro!

Donazione Swiss Life - svizzera italiana

Donazione Swiss Life - svizzera italiana

Da 100 anni Swiss Life sostiene le persone nella Svizzera italiana a condurre una vita in piena libertà di scelta.

In occasione di questo giubileo, Swiss Life e la fondazione «Prospettive» ha voluto ringraziare la Fondazione Elisa per l’instancabile aiuto e il grande impegno offerto a famiglie con bambini gravemente ammalati, devolvendo in beneficienza la somma di CHF 5’000.

La nostra Fondazione rivolge un sincero ringraziamento per il prezioso contributo.

Donazione Quattromani

Donazione Quattromani

Durante una spettacolare manifestazione organizzata per la presentazione in anteprima svizzera dell’annata 2016 del Merlot Quattromani, i quattro produttori di questo vino ticinese, ovvero Guido Brivio, Angelo Delea, Feliciano Gialdi e Claudio Tamborini, hanno devoluto la somma di 10'000 franchi in beneficenza alla Fondazione Elisa, rappresentata dalla nostra presidente, la Dr.ssa Luisa Nobile Buetti.

Veramente buono e generoso il Quattromani!

Donazione 50esimo di matrimonio Piccirilli Maria ed Egidio

Donazione 50esimo di matrimonio Piccirilli Maria ed Egidio

Lo scorso 09 giugno 2019, i signori Piccirilli Maria ed Egidio di Sementina hanno festeggiato il loro 50esimo di matrimonio con parenti ed amici.

Per l'occasione, i festeggiati hanno rinunciato ai regali per fare una donazione a favore della nostra fondazione, devolvendoci così chf. 3'000.00 .

Un grazie di cuore ai consorti Piccirilli per la loro generosità e quella dei loro invitati.

Visualizza Evento →
Festival Intercolturale - Gli altri siamo noi!
a 30 set

Festival Intercolturale - Gli altri siamo noi!

Lo scorso 01 giugno, al Portigon Rivapiana a Minusio, si è tenuto il Festival Interculturale - Gli altri siamo noi!

In questa occasione, in cui si è celebrata la giornata mondiale per la diversità, il dialogo e lo sviluppo dell'Unesco (21 maggio), il Progetto Mappamondo ha collaborato insieme all’Associazione Un Mondo di Colori e a Genitorinsieme con due bancarelle di pietanze eritree e afgane, organizzate da un gruppo di migranti.

Il ricavato raccolto servirà loro per proseguire nella formazione quali collaboratrici sanitarie.

Compleanno Frau Astrid Metzler
lug

Compleanno Frau Astrid Metzler

Grazie di cuore alla signora Astrid Metzler per la generosa donazione di ben Fr. 3’000.00 .

Questo importo è stato possibile grazie ai suoi invitati e alla stessa festeggiata, la signora Metzler, che per il suo compleanno ha rinunciato ai vari regali per fare beneficenza.

Siamo stati davvero fortunati ad essere stati i prescelti di questo generoso gesto.

Wir möchten Frau Astrid Metzler für ihre Spende von Fr. 3’000.00 anlässlich ihrer Geburtstagsfeier  vom Herzen danken. Anstatt Geschenke hat Frau Metzler ihren Gästen empfohlen, eine Spende zugunsten unserer Stiftung zu machen und sie selber hat grosszügig beigetragen.

a 1 set

Colonia estiva ASIPAO 2019

Grazie anche ad un nostro sostegno finanziario, la colonia estiva ASIPAO (Associazione della Svizzera italiana persone affette da obesità) si terrà anche quest’anno nel mese di luglio.

La colonia estiva ASIPAO è soprattutto indicata a chi soffre di sovrappeso, ma anche per chi vuole semplicemente imparare a mangiare in modo sano e fare del sano movimento e divertimento.

Maggiori informazioni consultando il sito www.asipao.ch .

apr
a 30 giu

Compleanno sig. Massimo Ramelli

Il signor Massimo Ramelli di Moghegno, in occasione del suo compleanno “rotondo” dello scorso 19 marzo, ha rinunciato ai regali per fare una colletta a favore della nostra Fondazione, devolvendoci così chf. 2’080.00 .

Un grazie di cuore al signor Massimo per la sua generosità e quella dei suoi invitati.

Compleanno Massimo Ramelli.jpg

IMG_9787.PNG
apr
a 30 giu

Donazione Adriana Coiffure Minusio

Locandina-parrucchiera-Adriana.jpg

Venerdì 12 aprile e sabato 13 aprile si sono festeggiati i 30 anni di attività del salone Adriana Coiffure Minusio e i 20 anni della Fondazione Elisa. La signora Adriana ha voluto celebrare l’evento anche a favore della nostra Fondazione, devolvendo in beneficenza chf. 2’261.30, corrispondente a metà del ricavato di due giorni di attività.

L’altra metà è stata donata alla Società svizzera per la Fibriosi Cistica.

Ringraziamo calorosamente la signora Adriana per il suo grande impegno e la sua spontanea generosità.