Ringraziamento 😊

Il mese scorso abbiamo aiutato una famiglia originaria dello Sri Lanka, composta dai genitori e tre figli minori . La famiglia è arrivata in Svizzera, a Ginevra, nel 2011 dove hanno vissuto fino al 2015, quando hanno fatto domanda d’asilo e sono stati trasferiti in Ticino. Dopo un primo periodo alla Croce Rossa, si sono trasferiti in un appartamento a Giubiasco.

La loro bambina di 7 anni, l’autrice di questo bel disegno, soffre di celiachia. La Fondazione Elisa è intervenuta a favore della famiglia con un contributo finanziario di fr. 1’050.00 , per far fronte all’acquisto di generi alimentari senza glutine, che sappiamo essere costosi.

Purtroppo, a partire dal 1. gennaio 2022, la celiachia - malattia causata dall'intolleranza al glutine - è stata stralciata dalla lista delle infermità congenite. Una misura decisa dal Consiglio federale nell'ambito della revisione dell'Assicurazione invalidità (AI) e che rischia di mettere in difficoltà molte famiglie: infatti bambini e giovani under 20 non hanno piÚ diritto a un'indennità forfettaria versata dall'AI. Cadono quindi i contributi di importo compreso tra 600 e 1'450 franchi.

Per ringraziare la nostra fondazione, questa bambina ci ha voluto donare il ritratto di questo bel cagnolino accompagnato dal suo dolce ringraziamento.

Altrettanto piene di riconoscenza le parole che ci ha regalato il padre in questa sua mail:

“Gentile Signora Sandra Simonovic,

Grazie mille per aver aiutato nostra figlia Shemaya. grazie alla tua donazione. Non posso davvero ringraziarti abbastanza! mia figlia a disegna un biglietto di ringraziamento per te.”

Grazie.

Elisabetta Defendi