Aiuto sociale alle famiglie

Il sostegno alle famiglie non si limita all’aiuto finanziario.

Negli anni è sempre stato in aumento il lavoro di consulenza da parte delle nostre assistenti sociali per il disbrigo di problemi quotidiani, per l’evasione di pratiche amministrative, per l’organizzazione di mezzi ausiliari, etc.

Altrettanto importante è il lavoro di rete per coordinare gli interventi con altre istituzioni pubbliche e private per uno sfruttamento razionale delle risorse a disposizione.

Da non dimenticare è anche la presa in carico dei fratelli dei bambini malati che subiscono anch’essi i disagi dovuti alla malattia e che spesso necessitano di un sostegno mirato.

È pure fondamentale l’ascolto e l’accompagnamento empatico del bambino e dei familiari.

Tutti questi interventi per sostenere le famiglie  contribuiscono ad evitare il deterioramento di situazioni critiche che potrebbero sfociare in trascuratezze o maltrattamenti dei bambini.

La Fondazione può contare su diverse persone che si mettono a disposizione, in parte anche volontariamente, per svolgere svariati compiti:

• aiuto nei lavori domestici

• trasporti dei bambini per terapie

• baby-sitting

• aiuto nell’organizzazione di manifestazioni

• e molto altro

Altre collaboratrici e collaboratori contribuiscono al funzionamento di alcuni progetti specifici come quello del sostegno scolastico e dell’attività a favore di bambini di famiglie di rifugiati e richiedenti l’asilo (progetto Mappamondo).

Chi volesse mettersi a disposizione è sempre benvenuto.

iStock-120901347.jpg